Cooperation projects in 2013

Lalish Theaterlabor/Austria and Il Casale Delle Arti/Italy 2013

no shadow performance
con e di: Nigar Hasib, Shamal Amin
al Festival Teatri di Pietra
19 Luglio a Napoli/ Villa Pausilypon
20 Luglio a Rome/ Arco di Malborghetto


the garden of dreams
work in progress dal 2012 in Austria e Italia
"Nelle Performance rituali del Lalish Theaterlabor, con la voce non raccontiamo una storia, ma scopriamo un mondo che è NOI, QUI, e ORA" Shamal Amin

Progetto di ricerca e spettacolo del Lalish Theaterlabor in collaborazione con Il Casale Delle Arti
Leader del progetto e della ricerca: Shamal Amin
Leader della voce e dei canti: Nigar Hasib
Le varie fasi di ricerca e sviluppodel progetto saranno presentate in diverse versioni in Austria (nel Lalish Theaterlabor dal Settembre 2012), e in Italia (ne il Casale Delle Arti dal Luglio 2013).

the garden of dreams Performance II
dal 22 Luglio al 4 Agosto ne Il Casale Delle Arti/Italia
Performer: Giorgia Guarino
I materiali utilizzati per la voce e i canti della Perfomance II sono basati su: canti popolari e antichi rituali provenienti dall'Italia (canzoni napoletane e siciliane), tecnihe sperim entali sulla voce e i canti di Nigar Hasib. Testi utilizzati: poesie classiche di Raffaele Viviani, poesie contemporanee di Adonis, frammenti di Tahir Ben Galon e Shamal Amin.

the garden of dreams Performance I
dal Settembre 2012
Preformer: Nigar Hasib
I materiali utilizzati per la voce e i canti della Perfomance I sono basati su: antiche e rituali tecniche vocali provenienti dal nord della Mesopotamia, est e sud dell' Anatolia (canti Zazaki songs/nel nord Kurdistan), canti di Zarathustra con tecnica della laringe (stile Siatschamane e Hore) provenienti dai monti Hawraman nell’est e nel sud del Kurdistan; canti con tecnica della laringe sviluppati e composti da Nigar Hasib, tecnica dei canti-parlati di Shamal Amin; e canti arabi Mawal.  I materiali testuali del progetto comprendono testi poetici di Franz Kafka, Tahir Ben Galon, Samuel Beckett e Shamal Amin, in tedesco, inglese e arabo.In questo progetto, così come in tutti gli altri progetti del Lalish Theaterlabor, i testi linguistici non sono usati come un canale di comunicazione, ma come uno strumento musicale e ritmico. Viene utilizzato il termine "Celebrante" invece di "Attore", perchè non rappresenta un personaggio definito o un ruolo drammatico.

Voce come sorgente
La voce energetica e l'azione vocale

Workshop sul corpo e sulla voce

Leader: Nigar Hasib, Shamal Amin
1 - 4 Agosto 2013
e presentazione del lavoro del Lalish Theaterlabor, della seconda fase del progetto The garden of Dreams e dei partecipanti al workshop.